BLab
Benvenuti nel blog di MediArteProgetti. Un laboratorio di idee, pensieri, progetti in divenire… Leggi, scrivi o commenta!

Intervento al SIe-l 2011 – VIII Congresso nazionale della Società Italiana di E-learning

Finalmente venerdi ho partecipato alla Conf Call di cui vi parlo da tempo. Per chi non ricordasse faccio una sintesi. Si tratta di un mio intervento al SIe-l 2011, VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-learning.

Come MediArteProgetti ho dunque messo in campo la mia competenza sull’e-learning, come socio Green Geek la mia partecipazione al progetto GWifi: aderendo all’obiettivo che ci si pone di avvicinare la gente ad Internet e al digitale, ho progettato una piattaforma specificatamente declinata ad un target particolare: chi non ha mai o quasi avuto a che fare con le nuove tecnologie, in primis anziani, ma anche tutti quelli che per scolarizzazione o problemi di accesso a Internet sono rimasti esclusi, finora, da questo mondo.

La riflessione parte dal concetto di “e-inclusion” e dal ruolo importante assunto recentemente dalla Pubblica Amministrazione, a partire, precisamente, dal gennaio di quest’anno, data in cui è entrato in vigore il Codice per L’amministrazione Digitale e con esso il diritto ma anche l’onere per tutti i cittadini di conoscere i nuovi servizi offerti (dalla posta elettronica certificata, alla firma digitale etc.).

La piattaforma si trova qui: www.alfacampus.it ed è una sorta di “spin-off” di LearningCampus, tuttavia mentre l’ambiente “storico” di formazione online di MediArteProgetti (www.learningcampus.it ) ha accesso con login, ed è caratterizzato da learning object SCORM con contenuti professionali e professionalizzanti, AlfaCampus ha accesso totalmente libero e gratuito, con contenuti semplificati, in grado di dare risposta immediata e pragmatica rispetto all’utilizzo di servizi innovativi. La finalità è quella di dare il nostro piccolo contributo al superamento del digital divide.

La tempistica per la realizzazione del progetto è la seguente: il lancio della piattaforma è previsto per la fine dell’anno 2011. La divulgazione avverrà nei mesi immediatamente successivi. Entro un anno mi pongo l’obiettivo di dare e avere risposte quantificabili rispetto alla partecipazione della gente al progetto.

Lo step più immediato sarà la partecipazione fisica al convegno che si terrà la prossima settimana. Segnalo la mia presenza a Reggio Emilia il giorno 15/09/2011, per chi fosse interessato a parlare del progetto.

Ecco il link all’intervento: http://www.siel2011.it/index.php/videoregistrazioni/82-090911-web-session-6e-societa

Prometto che quanto prima mi iscriverò ad un corso per migliorare la mia comunicazione in pubblico… :-)

Daniela - Anarchitetto

2 Commenti



  1. 13-09-2011

    L’intervento è stato un successo! È stato fatto proprio un bel lavoro di team!



  2. 04-10-2011

    Semplicissimo: MediArteProgetti ha creato una piattaforma on line per insegnare a tutti (anziani, bambini, casalinghe di voghera) ad usare internet ed i sui applicativi nella pubblica amministrazione. Progetto molto interessante, complimenti!!

Lascia un commento

Cos’è BLab?

Questo spazio, caratterizzato da costante crescita, vuole essere una raccolta di idee, esperienze, pratiche vissute da parte del gruppo. Un dialogo aperto con chi ha lavorato con noi, una risposta a qualsiasi dubbio delle aziende, un confronto costruttivo con i nostri colleghi… Insomma un laboratorio aperto a tutti i vostri commenti, spunti, riflessioni e suggerimenti.

INFORMATIVA ACCETTAZIONE COOKIE – Il presente sito fa uso di cookie. Proseguendo la navigazione se ne accetta l’utilizzo. Si rimanda all’informativa estesa per ulteriori informazioni. Informativa | Chiudi